Eclissi Solare

20 Marzo 2015, Dipartimento di Fisica (Sala Grassano), Università di Roma Tor Vergata

locandina-lowL’osservazione verrà effettuata grazie alla strumentazione del Laboratorio di Fisica Solare, con osservazioni multi-banda che sveleranno diversi strati dell’atmosfera solare durante l’occultamento da parte della Luna.

L’evento è organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche (PLS) e l’Associazione ScienzImpresa. L’evento si estende su scala nazionale con l’attivazione della rete di telescopi solari presenti negli istituti superiori che hanno partecipato negli scorsi anni al progetto “Stage a Tor Vergata”, finanziato dal MIUR e nella sua ultima edizione dal PLS, grazie al contributo di docenti e studenti che continuano a collaborare attivamente con il dipartimento su progetti didattici legati al Sole.

Le osservazioni al telescopio saranno condotte dai ragazzi nei vari istituti disseminati in tutta Italia, i telescopi presenti in dipartimento saranno invece gestiti dall’Associazione ScienzImpresa.

 

Diretta YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCRY_jfD9pWQQccfAcLLFucA

Rassegna
Stampa
Galleria Fotografica
Dipartimento di Fisica
Galleria Fotografica
L’osservazione nelle scuole
Copertina-Rassgena DSC_5493










Progetto di orientamento formativo basato sulla didattica laboratoriale, sostenuto dal
PLS (Piano Lauree Scientifiche)
e realizzato presso i laboratori di ricerca della Macroarea di Scienze dell'Università di Roma Tor Vergata. Il Dipartimento di Fisica è il dipartimento di riferimento.